Lo scoutismo – che è certamente una delle cose più serie di questo secolo, educativamente parlando, anzi, per me è l’unica cosa veramente seria in questo secolo…quando fosse vissuto sul serio…
Il genio dello scoutismo è il genio del segno, del mondo come segno di qualcosa. La religiosità, nello scoutismo..è un fattore fondamentale.(L.Giussani Certi di alcune grandi cose p.53 – 54, BUR 2007)
La proposta educativa
Il gruppo nasce nel 1997 dal desiderio di alcuni genitori di realizzare un ambito educativo per i loro figli, un luogo dove sperimentare la bellezza e l'umanità dell'esperienza cristiana.
Insomma, fare esperienza che insieme a Gesù la vita è più bella!
Il metodo
La proposta avviene attraverso il metodo scout: gioco, fantasia, avventura, il fare e il fare insieme, il senso della comunità sono alcuni degli elementi che facilitano il percorso educativo dei ragazzi e li aiutano ad introdursi nella realtà
I capi
I capi sono giovani universitari e lavoratori che impegnano gratuitamente il loro tempo per quest'opera caritativa.
Sono supportati da un gruppo di adulti.
La sede
La nostra sede attuale è presso l'oratorio di Castello (Lurate Caccivio).
Il ritrovo è previsto per 2 sabati dalle ore 15.30 alle 18.00. Una volta al mese è prevista un'uscita per tutta la giornata della domenica i cui orari verranno comunicati volta per volta.